Recensioni

Con la professoressa Alessandra Ciattini dell'Università popolare A. Gramsci e di antropologia culturale dell'Università la sapienza di Roma presentiamo il libro "Lenin l'eterno vivente" a cura di Riccardo Zipoli.

Due film e una serie da non perdere: Berlinguer – La grande ambizione, Slow horses, The Apprentice – Alle origini di Trump, un classico da rivedere: Rocco e i suoi fratelli, una discreta serie thriller, la quarta stagione di True detective, una serie molto divertente: Call my agent, una serie intrigante: The perfect couple, un film non male: Vermiglio.

Videointervista a Luca Cangemi, docente dell'associazione comunista Olga Benario.

Riflessioni sul film La Storia di Souleymane, magistrale film del regista francese Boris Lojkine in questo momento nelle sale

Presentazione del libro del giornalista, scrittore e collaboratore de "La città futura" pubblicato da Robin nel 2024.

Presentazione del libro con l'autore: Alessandro Barile.

L’influenza e l’incidenza dell’ideologia guerriera nella fondazione dello  Stato unitario e le sue diverse, e trasversali,  declinazioni e mistificazioni nelle varie fasi della vita nazionale

Il libro di Stefano Paterna può essere comparato al soggetto di Italo Calvino in età contemporanea.

Videointervista all'insegnante Daniela Di Pasquale, pedagogista, già ricercatrice, traduttrice, scrittrice e poetessa, nonché autrice del libro la cui presentazione è alla base di questo confronto sulla deriva neoliberista della scuola italiana.

Recensione del libro “Ma noi non potevamo aspettare più”. Memoria e storia della lotta per la casa a Roma. A cura di Bruno Fusciardi, con il contributo di Giulia Zitelli Conti. 2024 Edit Press. Collana Storia Orale. Pag 244.

Inshallah a boy un film da non perdere, Volver – Tornare un grande classico, Kissing Gorbaciov godibilissimo, La bella estate: un buon film, Zamora godibile, La storia della principessa splendente: un bel film per bambini, Romeo è Giulietta: commedia divertente, La mala educación: un buon classico, Galline in fuga - L'alba dei Nugget: un buon film per bambini.

Videointervista a Francesco Dall'Aglio, ricercatore presso l'Istituto degli studi storici dell'Accademia delle scienze di Sofia, con il quale presentiamo il suo ultimo libro, scritto con Carlo Ziviello, pubblicato da Ad est dell'Equatore, da cui emergono tutti gli inquietanti rischi di un odierno conflitto nucleare.

Videointervista al saggista Vladimiro Giacchè, economista e filosofo, autore del libro "L'annessione, L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa. Nuova ediz." Diarksos, cerchiamo di ricostruire le ragioni storiche, economiche, politiche e ideologiche dei "sorprendenti" risultati delle elezioni in Turingia e Sassonia.

Presentato presso l'Ambasciata di Cuba la silloge di Yulesy Cruz Lezcano

La guerra di Gaza non è uno dei tanti conflitti “locali” che dilaniano il pianeta ma test significativo sullo stato della modernità a guida “bianca”, delle sue difficoltà egemoniche e della volontà di  non abdicare alla funzione di governo planetario.

I film e le serie tv recentemente uscite in sala o sul web in Italia da vedere e da evitare

Con il professore di filosofia politica presso il Siena Art Institute presentiamo il suo ultimo libro pubblicato da La scuola di Pitagora nel 2024.

Con l'analista geopolitico e saggista Giacomo Gabellini presentiamo il suo penultimo libro, pubblicato da Arianna editrice, che ricostruisce tutto quanto è necessario a comprendere l'esigenza della Russia di intervenire in Ucraina, dinanzi al costante avanzamento e alla crescente minaccia nei suoi confronti da parte della Nato.

Un classico in versione restaurata: Scarface, Felicità un ottimo esordio alla regia, Buena vista social club: un godibilissimo documentario musicale, una piacevole commedia italiana: Il più bel secolo della mia vita, un film sopravvalutato: Il giardino delle vergini suicide, un documentario pretenzioso: Lassù qualcuno mi ama, un documentario interessante: Milva – diva per sempre, una serie italiana gradevole: The Bad Guy, una grande delusione: la serie Yellowstone.

Recensione di un importante libro di Giordano Merlicco: “Una passione balcanica. Calcio e politica nell’ex Jugoslavia dall’era socialista ai giorni nostri.” Edizione Besa Muci.

Con la professoressa dell'Università di New York, autrice di libri tradotti nelle principali lingue occidentali, discutiamo delle tesi decisamente rivoluzionarie della sua ultima grande opera pubblicata in Italia.

Il racconto della tragica vicenda di Beatrice Cenci in un cammino storico e narrativo coinvolgente che ripercorre le speranze e di dolori di una donna che non voleva cedere al suo destino

Il testo Le religioni tibetane (Anteo Edizioni, 2023) di KalSang Gyal offre un'analisi approfondita della complessa tradizione religiosa tibetana, esplorando il suo sviluppo storico, le pratiche spirituali e il contesto socio-culturale circostante.

Una serie poco conosciuta e forse non distribuita volontariamente, poiché induce lo spettatore alla riflessione.

Recensione del libro dell’ex ambasciatrice Basile; il testo propone una approfondita ricostruzione dei fatti salienti del secolo scorso, e propone un’illustrazione delle dinamiche attuali in termini critici e divergenti dalle narrazioni giornalistiche.

Videointervista al Professor D'Orsi su l'edizione definitiva della ricostruzione dell'opera gramsciana a partire dalla sua biografia

Brevi recensioni a: Nimona un grande film di animazione, Quarto potere un classico immortale, Un altro ferragosto godibile commedia, The Diplomat una serie televisiva interessante e avvincente, Still - La Storia di Michael J. Fox un bel documentario, Love and Death una valida serie, all’interessante film Flora and Son, al piacevole Un mondo a parte, al deludente Drive-Away Dolls, al significativo La meravigliosa storia di Henry Sugar, al noioso Quiz Lady.

Recensione  del libro di Stefania Limiti, L’estate del golpe, Milano, Chiarelettere, 2023.

Pagina 1 di 18

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: