Articoli filtrati per data: Venerdì, 06 Febbraio 2026
Un corteo di 50mila con realtà da tutta Italia in difesa degli spazi sociali. La loro presenza sfida la strategia governativa: strumentalizzare gli scontri per legittimare la repressione e criminalizzare il dissenso.
Siamo a trenta giorni dal sequestro illegale del presidente venezuelano democraticamente eletto, ed è necessario appoggiare qualsiasi campagna internazionale che ne rivendichi la liberazione insieme a quella della first lady.
Intervista al Prof. Raffaele Amato, tra i presenti del corteo di Torino del 31 gennaio 2026 che ha visto oltre 50 mila partecipanti.
L'articolo analizza l'apparente paradosso dello stop terrestre russo, definendolo una "Strategia del Collasso Sistemico": Mosca ha deliberatamente congelato l'avanzata per rigenerare le forze dopo gli sforzi di dicembre, spostando tutta la pressione sui bombardamenti energetici. Questa scelta mira a distruggere la logistica e il C4ISTAR ucraino, paralizzando le capacità di manovra e rifornimento del nemico senza esporre le proprie truppe al rischio.
Dal 6 all’8 gennaio 2026, a Vientiane, il XII Congresso del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao ha definito la nuova leadership e una strategia di lungo periodo fino al 2055, consolidando il percorso socialista del Paese e la speciale amicizia con il Việt Nam.
Referendum costituzionale sulla giustizia: cosa cambia davvero nella magistratura e quali equilibri di potere ridefinisce la riforma.