Con l'insegnante e ricercatrice dell'Università di Lille e militanti del Nuovo Partito Anticapitalista cerchiamo di comprendere le dinamiche della crisi politico-economica francese e le risposte dei movimenti sociali, dei partiti politici e del sindacato. Videointervista a cura di Renato Caputo per "La città futura".

Dal Libano a Gaza, tra missioni ONU sotto attacco e il via libera di Sigonella: l’Italia resta intrappolata nelle ambiguità della guerra.

La democrazia è sempre storicamente e socialmente determinata. Nella società capitalista democrazia può esserci solo all’interno della classe dominante. Le tendenze monopolistiche favoriscono sempre più forme di bonapartismo regressivo.

Mercoledì 10 settembre, dalle ore 18 alle 20,15, seconda lezione del corso di storia e filosofia: Controstoria del Rinascimento, introdotto dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci. Nell’incontro (in diretta in videoconferenza al link: https://meet.google.com/xsg-rmee-wjn, in differita https://www.youtube.com/c/Universit%C3%A0Gramsci) si affronterà, in un’ottica marxista, la civiltà dell’umanesimo e del rinascimento.

Venerdì, 05 Settembre 2025 22:54

Se ritornasse la leva obbligatoria!

Il servizio militare obbligatorio è stato sospeso nel 2005 ma potrebbe essere riattivato. Un disegno di legge è stato presentato in parlamento dalla Lega. Le forze armate devono essere, invece, forze di pace ed è necessaria per i nuovi militari di leva una nuova indennità adeguata.

Mercoledì 3 settembre, dalle ore 18 alle 20,15, prima lezione del corso di storia e filosofia: Controstoria Rinascimento, introdotto dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci. Nell’incontro (in diretta in videoconferenza al link: https://meet.google.com/xsg-rmee-wjn, in differita https://www.youtube.com/c/Universit%C3%A0Gramsci) si affronterà, in un’ottica marxista, la lunga e tormentata transizione dall’autunno del medioevo al progressivo affermarsi dello Stato nazionale (borghese).

Il conflitto a Gaza rappresenta un caso emblematico di guerra urbana e sotterranea del XXI secolo. Hamas utilizza la rete di tunnel (oltre 500 km) come moltiplicatore di forza, trasformando l’alta densità abitativa e le macerie in vantaggi difensivi. L’IDF, pur dotato di superiorità tecnologica e mezzi corazzati, si trova a combattere in un ambiente che annulla parte dei suoi vantaggi, con riservisti poco motivati e alti rischi psicologici. La guerra si sviluppa in cicli di attacchi, imboscate e bombardamenti, con pesanti perdite civili e militari

Alle soglie del voto di fiducia dell’8 settembre, la Francia si trova di fronte a una tempesta politica. La sinistra interpreta la sconfitta di Bayrou come conferma del vuoto di legittimità del governo, promuovendo una procedura di destituzione per Macron

Venerdì, 29 Agosto 2025 18:01

L’uomo tra natura e storia

La gratificante sensazione di benessere, risultato di selezione naturale in quanto strumento di sopravvivenza, crescita e potenziale riproduzione si trasforma essa stessa in scopo del nostro agire, individuale e collettivo

Meloni, insieme ai leader di altri Paesi europei, ha partorito una lettera in cui si propone la revisione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per impedire l’immigrazione illegale. L’orrore, compreso quello della guerra e del genocidio palestinese, va accettato.

Pagina 1 di 452

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: