Articoli filtrati per data: Venerdì, 11 Ottobre 2024

Nonostante i divieti circa dieci mila persone hanno riempito la piazza a Roma in solidarietà con il popolo palestinese. Non essendo riuscito il Governo ad impedire la manifestazione si è fatto di tutto per criminalizzarla. Il movimento di solidarietà con il popolo palestinese deve superare le differenze e allargare la partecipazione.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

L'IDF spara anche contro forze UNFIL, Netanyahu &co. fanno letteralmente quello che vogliono. L’imbarazzo del governo per cui fino a ieri “Israele ha diritto a difendersi” ma poi attacca anche le basi italiane in Libano.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Il libro di Stefano Paterna può essere comparato al soggetto di Italo Calvino in età contemporanea.

Pubblicato in Recensioni |#09b500

Come auspicato (o paventato) da molti, stanno arrivando alla Consulta le richieste di esame della legittimità costituzionale della riforma Nordio che ha abrogato l’abuso d’ufficio. La prima è del Tribunale di Firenze per violazione del diritto internazionale e lesione dei principi di buon andamento e imparzialità della PA.  

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Giorgetti presenta la manovra finanziaria per il 2025, in cui si prevedono tagli alla spesa pubblica e privatizzazioni. Il governo “sovranista” svende il Paese a BlackRock. Insufficienti, invece, i fondi stanziati per la sanità e i salari del pubblico impiego. Aumenteranno le accise sul gasolio, con ricadute sui prezzi delle merci. 

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

La FPÖ è il primo partito in Austria ma non ha i numeri per governare e il Presidente della Repubblica Alexander van der Bellen non vuole affidare all’estrema destra nessun incarico per la formazione di un governo. Quale sarà la soluzione?

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Videointervista con la portavoce nazionale delle Radici nel sindacato Eliana Como, l'area più combattiva nella Cgil, in Fiom e in Cgil, con cui cerchiamo di comprendere l'importanza di questo sciopero nazionale unitario dei lavoratori metalmeccanici del settore automobilistico.

Il leader vietnamita Tô Lâm e il Presidente mongolo Ukhnaagiin Khürelsükh hanno siglato uno storico partenariato globale, puntando a potenziare la cooperazione in materia di difesa, economia e cultura, gettando le basi per una nuova fase nelle relazioni bilaterali.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: