Articoli filtrati per data: Venerdì, 04 Ottobre 2024
Depositate in Cassazione le firme per il referendum abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata, quattro regioni del Nord hanno già attivato la procedura per la devoluzione ad esse di alcune materie, primo passo per attuare la legge che dividerà l’Italia in due.
Elezioni nel Land di Brandeburgo: vittoria risicata della SPD contro AfD. Verdi e Linke non saranno rappresentati nel parlamento mentre il cancelliere Olaf Scholz seguirà sempre la UE e Dietmar Woidke ha problemi per formare un nuovo governo.
Il 28 settembre a Roma si sono date appuntamento diverse associazioni, comitati e cittadini per dire basta al consumo di suolo pubblico e per proporre un altro modello di sviluppo urbano
La visita del leader vietnamita Tô Lâm a Cuba ha rappresentato un nuovo capitolo della lunga storia di amicizia tra i due Paesi socialisti.
Israele ha dichiarato guerra all’umanità. A parte le prese di posizione politiche di alcuni stati, sempre opportune, la maggior parte dei paesi del mondo non sta facendo nulla e si rende complice di questo spietato crimine israliano. Il mondo multipolare, seppur ricercato, è ancora lontano dall’essere tradotto nella pratica.
Videointervista al direttore della rivista "Su la testa", esponente della Direzione nazionale del Partito della Rifondazione comunista. con cui cerchiamo di comprendere cosa è oggi l'imperialismo, quali di conseguenza sono le potenze imperialiste e qual è il nemico principale e le contraddizioni secondarie.
Videointervista alla docente dell'Università popolare Antonio Gramsci, Alessandra Ciattini, già docente di Antropologia culturale all'Università la Sapienza di Roma, con cui analizziamo come i servizi segreti occidentali hanno strumentalizzato ampi settori della cultura ai fini della loro guerra sporca per l'egemonia sul piano delle sovrastrutture.
Videointervista all'insegnante Daniela Di Pasquale, pedagogista, già ricercatrice, traduttrice, scrittrice e poetessa, nonché autrice del libro la cui presentazione è alla base di questo confronto sulla deriva neoliberista della scuola italiana.