“Insorgiamo! Per questo, per altro, per tutto”.
Così i lavoratori del collettivo di fabbrica GKN di Firenze, in lotta ormai da molti mesi, hanno deciso di intitolare la manifestazione che hanno convocato con l’obiettivo preciso di far fare un salto di qualità alla loro mobilitazione, passando dalla vertenza per la sacrosanta difesa dei posti di lavoro e dell’occupazione, in un’ottica territoriale, a una mobilitazione che deve diventare generale e sistemica. E in questo chiamando a raccolta le numerose realtà (partiti, sindacati, movimenti, collettivi, gruppi) che popolano la frammentata galassia della sinistra antagonista, incluse praticamente tutte le forze politiche dell’arcipelago comunista.
La partecipazione ha raggiunto una cifra che, in base a diverse fonti, varia da circa 20mila a 50mila compagne e compagni che hanno sfilato provenienti da tutta Italia, con una prevalente componente giovanile che ha dato maggior vigore ed entusiasmo alla manifestazione, è andata probabilmente oltre le aspettative.
Una colorata e vivace marea umana che ha attraversato le strade di una Firenze assolata e primaverile, per una volta mettendo in minoranza il popolo dei turisti che hanno dovuto cedere il passo al lunghissimo serpentone che ha attraversato longitudinalmente tutto il centro storico, passando di qua e di là dell’Arno, e confluendo in Piazza Santa Croce, per il momento finale. Una piazza piena e carica di energie per provare a segnare una svolta, a innescare un processo di mobilitazione generale contro un sistema capitalista globale giunto ormai a una crisi irreversibile, saldando tutti i fronti di lotta (lavoro, salute, ambiente, studio ecc.) in una prospettiva unitaria per cominciare a capovolgere i rapporti di forza.
Che sia un bell’inizio!
Un ringraziamento speciale a tutte le compagne e i compagni de “La Città Futura”, in particolare del Gruppo Giovani, presenti a Firenze e a quelli del Collettivo Le Gauche, che hanno collaborato alla realizzazione del video e delle interviste.