Il potere dei Consigli in Venezuela. Videointervista a Geraldina Colotti

Nel contesto globale attuale il Venezuela è oggetto di continue aggressioni politiche, economiche e militari che si inseriscono in una più ampia guerra per il controllo delle risorse e nella violazione sistematica del diritto internazionale e della sovranità degli Stati.


Il potere dei Consigli in Venezuela. Videointervista a Geraldina Colotti

Il Venezuela rappresenta uno dei principaliStati che più si è speso per la causa Palestinese.

Le interferenze internazionali hanno alla destabilizzato la politica del Venezuela, dimostrando come il diritto internazionale venga frequentemente subordinato agli interessi economici e strategici delle grandi potenze.

Il ruolo delle Comunas in Venezuela rappresentano forme di democrazia diretta e di potere popolare, organizzate attraverso consigli territoriali, di fabbrica e di lavoro. Le Comunas permettono alla popolazione e ai lavoratori di gestire direttamente i fondi statali destinati a progetti approvati collettivamente, aggirando le strutture istituzionali tradizionali. Lle Comunas sono organi fondamentali del potere popolare, in quanto rimettono al centro la questione del potere nella gestione del vivere sociale. Le aggressioni internazionali contro il Venezuela si inseriscono così in una più ampia strategia legata alla competizione globale per le risorse e mirano a colpire i processi di autodeterminazione e i modelli alternativi di organizzazione sociale. Da qui nasce un appello alla difesa del principio di autodeterminazione dei popoli, considerato elemento essenziale per contrastare le ingerenze esterne e affermare percorsi di liberazione e giustizia sociale.

08/01/2026 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Redazione

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: