Incontro al vertice tra i presidenti di Vietnam e Indonesia

Tra il 21 e il 23 dicembre, il presidente vietnamita Nguyễn Xuân Phúc ha effettuato una visita ufficiale in Indonesia, nel corso della quale ha incontrato il suo omologo Joko Widodo.


Incontro al vertice tra i presidenti di Vietnam e Indonesia

L’Indonesia ed il Vietnam rappresentano due delle principali economie del sud-est asiatico, trattandosi anche del primo e del terzo Paese per numero di abitanti all’interno della regione. Per questo motivo, la stampa asiatica ha dato particolare risalto alla visita che il presidente vietnamita Nguyễn Xuân Phúc ha effettuato in Indonesia dal 21 al 23 dicembre, incontrando il suo omologo Joko Widodo.

Nonostante la cooperazione interna all’ Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) e la firma di un accordo di partenariato strategico nel 2013, il Vietnam e l'Indonesia vantano un grande potenziale non sfruttato e molti punti di forza complementari. In effetti, l’ultima visita di Stato di un presidente vietnamita in Indonesia risaliva proprio al 2013, quando Trương Tấn Sang stipulò il già citato accordi di partenariato strategico con Susilo Bambang Yudhoyono. I due Paesi hanno al momento un commercio bilaterale ancora abbastanza debole, nonostante la relativa vicinanza geografica; uno degli obiettivi della visita di Phúc a Giacarta era infatti proprio quello di elaborare misure per aumentare il commercio bilaterale a 15 miliardi di dollari entro il 2028.

Nell’incontro tra i due presidenti, Phúc e Widodo hanno affermato che la Commissione mista per la cooperazione bilaterale ha effettivamente realizzato accordi di cooperazione e costruito un piano d'azione per realizzare il partenariato strategico per il periodo 2024-2028, al fine di raggiungere l’obiettivo preposto. Il presidente vietnamita ha sottolineato che il commercio bidirezionale ha raggiunto gli 11,5 miliardi di dollari nel 2021, due anni prima del previsto, e la cifra potrebbe raggiungere i 13 miliardi di dollari quest'anno, permettendo un rapido avvicinamento all’obiettivo dei 15 miliardi.

Al fine di raggiungere l'obiettivo di 15 miliardi di dollari o più nel commercio bidirezionale prima del 2028, il presidente Widodo ha suggerito al Vietnam di creare condizioni favorevoli per l'ingresso nel paese delle merci indonesiane, in particolare dei prodotti agricoli. Ha inoltre concordato con la proposta del presidente Phúc di rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di investimenti. Il leader indonesiano ha inoltre affermato che l'Indonesia ha investito in 101 progetti per un valore di 611,7 milioni di dollari in Vietnam.

Sulla cooperazione turistica, il presidente Widodo ha affermato che i due governi si adopereranno per raggiungere il numero di arrivi pre-pandemia e completare i piani per lanciare una nuova rotta di volo che colleghi Đà Nẵng all’isola di Giava, e aumentare la frequenza dei voli tra Hồ Chí Minh City e Giacarta.

Per quanto riguarda le questioni regionali e globali, i presidenti vietnamita e indonesiano hanno promesso di intensificare la cooperazione nei forum regionali e globali, in particolare nell'ASEAN e nelle Nazioni Unite. Sulla questione del Mare Orientale, hanno promesso di lavorare insieme per promuovere un’ASEAN unita e autosufficiente; difendere il suo ruolo centrale e mantenere la posizione comune dell'ASEAN sulla questione del Mare Orientale; e garantire la pace, la sicurezza, la protezione e la libertà di navigazione e di sorvolo in linea con il diritto internazionale e la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982 (UNCLOS).

I due leader hanno anche affermato di aver discusso delle priorità dell'Indonesia durante il suo anno di presidenza dell'ASEAN 2023. Il presidente Phúc si è congratulato con l'Indonesia per aver svolto il suo ruolo di presidente del G20 nel 2022 e si è impegnato a sostenere l'Indonesia nel suo ruolo di presidente dell'ASEAN 2023.

Entrambi i leader hanno espresso soddisfazione per il rapido ed efficace sviluppo del partenariato strategico bilaterale in tutti i settori chiave: politica, sicurezza, difesa, economia, commercio, investimenti, turismo, trasporti, istruzione-formazione e cultura. Si sono impegnati a continuare a facilitare le visite e gli scambi a tutti i livelli e ad attuare efficacemente i meccanismi di cooperazione, in particolare la commissione mista per la cooperazione bilaterale e la commissione mista per la cooperazione economica, scientifica e tecnica, nonché gli accordi di cooperazione firmati.

I due leader hanno inoltre convenuto di rafforzare la cooperazione in altri settori importanti come la difesa nazionale e la sicurezza, anche affrontando congiuntamente le sfide della sicurezza comune in mare, combattendo i crimini transnazionali, garantendo la sicurezza energetica e alimentare, rafforzando nel contempo i legami nell'istruzione-formazione, nel turismo, aumentando la frequenza dei voli commerciali diretti nonché degli scambi interpersonali e da località a località.

Secondo gli osservatori vietnamiti, il viaggio del presidente Nguyễn Xuân Phúc ha avuto un grande significato in quanto segna una nuova pietra miliare nel partenariato strategico Vietnam - Indonesia, contribuendo a consolidare le basi politiche e dando un nuovo slancio alla cooperazione bilaterale in tutti i campi. “Con i risultati di cui sopra, la visita ha aperto nuove opportunità per la cooperazione bilaterale e ha dimostrato la determinazione dei leader a sviluppare il partenariato strategico Vietnam-Indonesia a un nuovo livello, generando così benefici pratici per i due popoli e contribuendo a una Comunità ASEAN unita e autonoma”, ha commentato il ministro degli Esteri Bùi Thanh Sơn.

30/12/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giulio Chinappi

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: