Articoli filtrati per data: Sabato, 16 Agosto 2025

Cerchiamo di capire insieme perché tutti gli anche ammirevoli sforzi individuali nel nostro sciagurato paese non siano in grado di condizionare in modo significativo il “nostro” governo e Stato che sono, più che complici, fra i mandanti del genocidio

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

Alziamoci in piedi, per dio, difendiamo con ogni mezzo e con la forza dei numeri chi subisce inerme la violenza di un potere impazzito. Vedremo se l’opposizione continuerà a balbettare e se la maggioranza si nasconderà dietro parole prive di senso

Pubblicato in Interni |#61bd6d

La fine della Seconda guerra mondiale segna la ridislocazione e l’intensificazione delle pesanti ingerenze britanniche nella vita della Penisola orientate a limitarne e condizionarne politica interna ed estera, allo scopo di confermare ruolo e interessi strategici del declinante Impero d’Oltremanica. Bersaglio elettivo, insieme al Pci e a figure di “irregolari”, l’Alcide De Gasperi fautore del “compromesso costituzionale” e artefice dell’affrancamento dell’Italia dalle rinnovate pretese egemoniche di Londra.

Pubblicato in Recensioni |#09b500

L’80° anniversario della vittoria contro l’aggressione giapponese ci invita a ricordare il contributo decisivo della Cina alla sconfitta del fascismo in Asia. È tempo di rimettere al centro la memoria storica, valorizzare i sacrifici popolari e riconoscere il ruolo strategico della resistenza cinese.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Le classi ci sono nonostante le negazioni e questa recensione presenta un libro che, con dati statistici, pone l’esistenza delle classi lavoratrici anche se oggi il ceto medio si è allargato e si presenta maggiormente articolato. 

Pubblicato in Cultura |#EFA933

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: