Articoli filtrati per data: Venerdì, 09 Agosto 2024

Con il giornalista italo-palestinese analizziamo i motivi per i quali i sionisti e i loro mandanti imperialisti occidentali intendono estendere al Medio Oriente l'inferno al quale hanno condannato l'intero popolo palestinese.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Con il copresidente del Cred (Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia), giurista e osservatore internazionale (in termini tecnici "accompagnatore") del processo elettorale venezuelano cerchiamo di ricostruire le dinamiche reali, decostruendo la narrazione dell'ideologia dominante in occidente, spesso egemone anche a "sinistra". Trascrizione

Pubblicato in Cultura |#EFA933

Con la professoressa, portavoce nazionale dei Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata, l'unità della Repubblica e l'uguaglianza dei diritti, analizziamo i motivi per i quali resta centrale la mobilitazione nei banchetti per la raccolta delle firme. Link per la firma online https://pnri.firmereferendum.giustizi... , link per individuare dove sono i banchetti per firmare e contribuire alla raccolta delle firme.

I rapporti tra le forze politiche di sinistra in Ecuador è per certi versi molto simile a quella italiana. Il partito di Rafael Correa, per molti versi detta le carte e gioca un ruolo di primo piano nella coalizione di sinistra rispetto alle forze radicali che non riescono a conquistare un peso determinante per essere egemoni nel polo progressista denominato fronte popolare. Una situazione simile c'è in Italia, fatte le dovute differenze, e per questo è utile anazlizzare il caso dell'Ecuador. Ci aiuta a districarci nel mondo della politica ecuadoregna il saggista Edgar Galiano cercando di far luce sul tormentato processo di unione fra le forze di sinistra e progressiste per sconfiggere la destra neoliberista al governo dell'Ecuador, all'interno dello scontro più ampio per il governo dell'America Latina fra forze progressiste e neoliberali.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Con lo storico, consulente per le procure di Brescia e Bologna per le stragi del 1974 e del 1980, presentiamo il suo libro "Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana" pubblicato da Einaudi nel 2023, Nel corso della videointervista analizziamo anche le più recenti vicissitudini e il dibattito storico e politico su alcune delle pagine più nere della storia della Repubblica italiana.

Pubblicato in video

E’ stato abolito il reato di abuso d’ufficio, considerato superato, inutile e inefficace nella lotta alla corruzione, anche con l’idea di liberare i funzionari e gli amministratori pubblici dalla paura della firma, dal timore di sbagliare, in vista dell’accelerazione della macchina burocratica. Ma è davvero così? 

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Luglio è passato e i lavori per il ponte sullo Stretto di Messina non sono iniziati. Intanto il governo Meloni ha pensato di introdurre modifiche al progetto esecutivo dell’opera, che potrà essere realizzata anche per lotti successivi e senza alcun limite di spesa, ma a “risorse disponibili”. Avremo allora un ponte infinito?

Mercoledì 7 agosto la Camera ha approvato in via definitiva il decreto carceri, voluto dal Governo di destra per affrontare i gravi problemi che affliggono i penitenziari italiani, senza però risolverli.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Projet 2025 non è solo il programma politico dal sapore autoritario di Trump, candidato presidente Usa per i repubblicani, ma un progetto per rivoltare come un calzino dal di dentro la struttura federale della “più grande democrazia del mondo”, facendola scivolare pericolosamente sempre più a destra.

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: