Stagflazione e crisi del dollaro

Intervista a Domenico Moro


Presentiamo un’intervista a Domenico Moro, economista e ricercatore dell’Istat, autore di opere come Eurosovranità o democrazia?, Perché uscire dall’euro è necessario? (2020), Il gruppo Bilderberg. L’élite del potere mondiale (2014). Con Domenico Moro parliamo di stagflazione come fase dell’economia capitalistica caratterizzata dalla stagnazione e dal contemporaneo aumento dei prezzi, fenomeni che precedono la guerra per procura tra la NATO e la Russia. Purtroppo, ci dice Moro, questa gravissima crisi spinge i padroni del mondo a tentare di uscirne, ma nel quadro del capitalismo avanzato l’unica via percorribile la guerra in tutte le sue forme, la guerra senza limiti.

Delineando lo scenario internazionale, Moro non può non far riferimento alla Cina, il principale nemico degli Stati Uniti, mettendo pericolosamente in crisi il signoraggio del dollaro, avanzando rapidamente verso il lancio dello yuan digitale e la costruzione di un nuovo ordine mondiale.

17/06/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: