Black Lives Matter, Workers Lives Matter

Video del presidio antirazzista in solidarietà con il movimento che sta infiammando gli Stati Uniti.



Sull’onda dei fatti di Minneapolis e delle imponenti manifestazioni antirazziste che si sono propagate in tutto il mondo, il 24 giugno a Milano c’è stato un presidio antirazzista organizzato dal Coordinamento delle Sinistre di Opposizione.

I portavoce delle forze politiche aderenti (Fronte Popolare, Partito Comunista dei Lavoratori, Partito Comunista Italiano, Partito Marxista-Leninista Italiano, Potere Al Popolo, Sinistra Anticapitalista), così come le forze sindacali presenti (CUB, SiCobas) hanno ribadito le ragioni sociali e culturali alla base della violenza razzista e poliziesca, e il fatto che questa mobilitazione, oltre a esprimere solidarietà alle vittime di discriminazione e violenza e rivendicare il bisogno di democrazia, sia intesa come lotta contro un sistema di sfruttamento e diseguaglianza sociale che è alla base di tali aberranti fenomeni.

Lo scopo di questo presidio, come delle numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, è quello di mobilitarsi perché anche in Italia si sviluppi un movimento capace di unire la battaglia contro il razzismo alla battaglia dei lavoratori e delle lavoratrici contro lo sfruttamento, contro le politiche di privatizzazione, la violenza oppressiva del sistema capitalista e il suo profilo razzista.

28/06/2020 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: