Violenta repressione in Sapienza

Dopo aver contestato un'iniziativa della destra in università ed essere stata duramente attaccata, la comunità studentesca della Sapienza chiama una grande assemblea antifascista per questo giovedì 27 ottobre alle 17.


Violenta repressione in Sapienza

Oggi studentesse e studenti della Sapienza, sono stati caricati dalla polizia mentre manifestavano il proprio dissenso verso una conferenza  organizzata da Azione Universitaria e con la presenza di un deputato di Fratelli d'Italia, intervenuto senza contraddittorio sul tema del “capitalismo buono”.

La violenta carica della polizia, avvenuta proprio di fronte alla facoltà di Scienze politiche, dove si teneva l'iniziativa, ha causato alcuni feriti, ed uno studente è stato trattenuto in stato di fermo.

È rappresentativo dell'attuale situazione politica il fatto che una protesta pacifica nei confronti di fascismo e capitalismo sia stata repressa con tanta violenza.

Comunque a questa azione repressiva gli studenti hanno coraggiosamente risposto scendendo in corteo per le vie dell'università, con uno striscione che indicava chiaramente: "Fuori i fascisti dalla Sapienza. Antifascismo è anticapitalismo".

Giovedi alle 17.00, ci sarà un'assemblea organizzata dagli studenti presso i locali dell'Università, in cui si parlerà di "repressione ed antifascismo".
Invitiamo tutte e tutti a partecipare.

Il collettivo redazionale de La Città Futura

25/10/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Redazione

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: