Osservatorio sul mondo che cambia: Kashmir, la polveriera d’Asia tra India, Pakistan e Cina

Un osservatorio sul mondo che cambia, la rubrica settimanale a cura della rivista comunista on line La Città Futura con Orazio Di Mauro.


Osservatorio sul mondo che cambia: Kashmir, la polveriera d’Asia tra India, Pakistan e Cina

Nella nuova puntata dell’Osservatorio sul mondo che cambia, il professor Orazio Di Mauro analizza le tensioni geopolitiche che attraversano il pianeta. Sul tetto del mondo, tra India, Cina e Pakistan, si alza lo spettro di una guerra nel Kashmir, ancora incerta ma carica di potenziali conseguenze. Intanti in Ucraina, l’avanzata russa prosegue lentamente ma con costanza, mentre Kiev tenta senza successo di riconquistare territori simbolici come Kursk. Odessa resta un obiettivo strategico per Mosca. In Medio Oriente, gli Stati Uniti si ritirano da alcune aree dello Yemen dopo aver subito perdite pesanti, pur proclamando la vittoria. A Gaza, Israele valuta una nuova occupazione, ma cresce il malcontento nelle file dell’esercito. Un quadro internazionale segnato da crisi multiple e fragili equilibri.

09/05/2025 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Redazione

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: