Tensione nel Mar Rosso

Nuovi scenari bellici si aprono: gli Houthi colpiscono le navi dirette a rifornire Israele che sta massacrando gli abitanti di Gaza


Il video illustra brevemente la storia degli Houthi e le ragioni delle loro capacità belliche, inoltre ricostruisce le dinamiche degli scontri degli ultimi giorni, che hanno visto come protagonisti gli USA e il Regno Unito. I primi vorrebbero che l’UE con una sua flotta si facesse carico della sorveglianza del Mar Rosso, cui parteciperà anche l’Italia, divenendo così assurdamente bersaglio degli yemeniti. La ragione di fondo del comportamento degli Houthi sta nel tentativo di spingere gli USA a cessare di sostenere i sionisti nella loro guerra totale contro gli inermi abitanti di Gaza. Anche altre forze si stanno muovendo nella regione: per esempio, l’Iran ha colpito gli statunitensi, stanziati nel Kurdistan, evitando di attaccarli direttamente nel Mar Rosso. Nello stesso tempo sono stati colpiti gruppi cosiddetti terroristi in Pakistan e la guerra in Ucraina continua, probabilmente allo scopo di tenere in qualche modo impegnata la Russia.

19/01/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: