Il corso, basato sul libro dal titolo omonimo (Petrini Editore 2020), torna sull’argomento, esaminando il gioco interattivo dei diversi fattori che stanno alle radici di questo drammatico fenomeno sociale e che costituisce un ennesimo avvertimento, dai più inascoltato, sulle reali condizioni del nostro pianeta e sulla possibilità che la vita possa continuare a riprodursi in esso.
All’interno dell’analisi di questi diversi fattori abbiamo voluto prestare una particolare attenzione alla dimensione economica, convinti che vi sia una stretta correlazione tra il modo di produzione capitalistico, la manipolazione della natura – e lo sconvolgimento degli assetti ecologici e della biodiversità che esso determina – e la genesi degli eventi pandemici. A questo proposito, non a caso, alcuni studiosi definiscono l’era attuale come l’era del Capitalocene, ossia l’era del dominio e della diffusione del capitale sull’intero pianeta, con particolare attenzione proprio alle conseguenze sull’ecosistema di tale dominio.
Presentiamo qui la registrazione del V incontro con il professor Juan Duarte, studioso di psicologia e docente alla Universidad de Buenos Aires; responsabile della sezione Scienza del giornale online argentino La Izquierda Diario e della Collezione Scienza e Marxismo di Ediciones Ips, casa editrice del Partido de los Trabajadores Socialistas (Pts) d’Argentina. Ha curato la pubblicazione in spagnolo di Genes, células y cerebros. La verdadera cara de las prometeicas de la nueva biología, di Hilary e Steven Rose, e recentemente La biología en cuestión. Ensayos dialécticos sobre ecología, agricultura y salud, di Richard Lewontin e Richard Levins. Il tema del seminario che sarà tradotto in simultanea è: Scienza e dialettica nella crisi pandemica.
Link: https://www.unigramsci.it/corsi-e-seminari/pandemia-e-capitalismo/