Confronto fra la filosofia politica di Marx e di John Stuart Mil

Una lezione di Giovanni Bruno: la concezione materialistica e conflittuale della società presente nel Manifesto del Partito Comunista messa a confronto con la concezione evolutiva di John Stuart Mill.


In questa lezione di Giovanni Bruno per la sezione pisana di UniGramsci viene confrontata la filosofia politica di Marx, basata sulla dialettica fra le classi e sulla necessità di una rivoluzione liberatrice del proletariato, con quella del campione del liberalismo John Stuart Mill in cui prevale l’attenzione alla tutela dell’individuo borghese nei confronti dello Stato, in un contrasto fra libertà e autorità, fra governati e governanti, senza escludere interventi volti a contenere le istanze delle classi “inferiori” e a esportare la civiltà liberale nelle società “sottosviluppate”

23/04/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giovanni Bruno

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: