È tempo di cambiare ma la lotta continua

Lettera dell’ex direttore Guido Capizzi


È tempo di cambiare ma la lotta continua Credits: la citta futura

Il settimanale gramsciano La Città Futura ha cambiato editore, da cooperativa ad associazione di promozione sociale. Stessi compagni, spese minori. Sono ruotate le cariche, quelle di caporedattore e di direttore responsabile. Dopo 4 anni e 3 mesi lascio il ruolo di direttore e mi subentra Adriana Bernardeschi. Auguri.

Da parte mia: grazie a chi è rimasto, un ricordo a chi negli ultimi mesi ha lasciato la redazione, benvenuti i nuovi. Erich Fried ha scritto queste righe che condivido: “se dubito di chi ha detto che il suo motto preferito è <bisogna dubitare di tutto>, lo seguo. E come potrebbe invecchiare il suo principio che <il libero sviluppo di ognuno è la condizione per il libero sviluppo di tutti>? Chi invecchia sono quei suoi discepoli che continuano a dimenticare quelle sue parole. Delle sue scoperte ne sono invecchiata dopo tanto tempo meno di quante ci si aspettasse. Chi dice morta la sua opera e le ragioni per cui la dice morta prova soltanto quanto sia viva, e chi vi crede alla lettera e vuole provare la validità di ogni parola prova quanto avesse ragione e perciò quanto torto quando irrideva <je ne suis pas un marxiste>” (Uno scritto dedicato a Karl Marx).

Buon cammino La Città Futura.

08/03/2020 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
Credits: la citta futura

Condividi

L'Autore

Guido Capizzi

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: