Abbiamo deciso di sfruttare l’occasione dell’evento dello scorso 11 novembre organizzato in occasione del Bicentenario della nascita di Marx, per annunciare anche l’uscita del primo numero del bollettino “Notizie e opinioni internazionali”, nato su iniziativa e dal coordinamento di Fronte Popolare, del Polo di Rinascita Comunista in Francia (PRCF) e del Partito dei Lavoratori Britannico (WPB)
Perchè un bollettino internazionale?
Ogni comunista lo sa: la dimensione internazionalista è l’orizzonte imprescindibile entro cui organizzare la lotta politica, perché il capitale è globale come lo è anche lo sfruttamento delle classi subalterne. Questo bollettino nasce dalla necessità - e, al tempo stesso, con la finalità - di un confronto continuo e serrato tra le diverse e particolari esperienze riscontrabili a livello nazionale, in grado di fornire un livello di analisi maggiormente penetrante degli attuali fenomeni politici e sociali e mirare a definire una strategia di classe unitaria su scala internazionale che contribuisca a rendere più incisiva la lotta di classe in una fase, come quella attuale, di particolare recrudescenza, reazione e repressione operata dal capitale.
Come nasce il progetto
L’idea di questo bollettino è il risultato tangibile di un lungo lavoro di contatto, conoscenza, comunicazione, scambio di informazioni, incontri e iniziative comuni tra organizzazioni che hanno agito politicamente, ognuna sul proprio territorio, nell’ottica di tentare di incidere all’interno del contesto sociale e politico di provenienza e di lavorare nella logica di favorire un processo aggregativo di forze. Questo bollettino sancisce tale riconoscimento reciproco del lavoro svolto insieme e tuttavia intende aprirsi quanto più possibile alla partecipazione di nuovi partiti e organizzazioni comuniste di differenti paesi, come accadrà già dalle prossime uscite del Bollettino con nuovi e più numerosi interventi.
Com’è fatto, dove lo trovo e quando?
Per ricevere questo primo numero in uscita (e/o per ricevere informazioni, osservazioni e mettersi in contatto) basta mandare una mail all’indirizzo . Il bollettino uscirà a cadenza bimestrale in tre lingue differenti (italiano, inglese e francese).
Nel primo numero viene affrontata, con una panoramica generale nei diversi Paesi, la situazione della classe lavoratrice attuale; nei prossimi saranno moltissimi gli argomenti che verranno trattati con lo stesso metodo di raffronto, tra cui l’attacco alle organizzazioni sindacali in ogni paese (ma anche i contro-attacchi e i successi!), l’UE dopo la Brexit, la posizione della classe operaia nei diversi Paesi e molte altre tematiche di approfondimento teorico, culturale e storico.
Ribadiamo la soddisfazione nel presentare il frutto di questo lavoro che ci ha impegnato in passato, ci assorbe oggi e ci vedrà in prima linea anche nel futuro, sperando di poter accogliere al confronto sempre più organizzazioni e contributi. Infatti va ripetuto: il Bollettino “Notizie e opinioni internazionali” non rappresenta un punto di arrivo, ma di inizio per un lavoro comune di ricerca e sintesi politica. Non dunque la manifestazione di una visione comune prefabbricata, ma un esercizio dialettico teso a maturare una superiore comprensione della realtà in cui viviamo e lottiamo.
Nel rispetto dell’autonomia di ciascuno. Per imparare l’uno dall’altro. Per la costruzione di una nuova epoca.