Articoli filtrati per data: Sabato, 29 Novembre 2025
La guerra del Libano del 1982 quando Israele attaccò il sud del Libano per cacciare via dalla zona i palestinesi e uccidere Arafat e le conseguenze che essa creò in tutto il Medio Oriente e nella Palestina soprattutto di una descrizione militare e politica dell’avvenimento.
Il libro di Pappé mostra, con rigore documentario e critica radicale alla società e alle autorità israeliane, una lunga traiettoria storica del conflitto che precede di molto gli eventi recenti. Riletto oggi, suggerisce che la violenza attuale contro i palestinesi non sia un’eccezione emergenziale, ma l’esito estremo di una visione ideologica coltivata da decenni.
23 e 24 novembre. Sono stati eletti i Presidenti e i Consigli regionali del Veneto, Campania e Puglia. La non attenzione dei media nazionali soprattutto sui programmi elettorali ha favorito in parte l’astensione che è aumentata del 13.94%
Con una partecipazione superiore all’80 per cento, gli ecuadoriani hanno respinto in blocco il pacchetto referendario del presidente di destra Daniel Noboa, dicendo No alle basi militari straniere, al taglio del finanziamento pubblico ai partiti, alla riduzione dell’Assemblea e alla convocazione di una nuova Costituente.
I tempi attuali ci pongono di fronte a nuove sfide, nuovi problemi, un “moderno fascismo”: per combatterlo servono quindi risposte adeguate alle nuove domande, nuovi strumenti culturali, la costruzione di un moderno fronte antifascista