Articoli filtrati per data: Sabato, 24 Agosto 2024

Videointervista al professore di storia contemporanea dell'Università di San Paolo in Brasile con cui ricostruiamo i tratti salienti del dibattito storico sull'imperialismo, per comprendere quanto questo concetto resti, con i dovuti aggiornamenti, centrale dal punto di vista tanto teorico che politico.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Videointervista ad Ascanio Bernardeschi, docente dell'Università popolare Antonio Gramsci, discutiamo de Il capitale di Karl Marx alle luce di alcune delle sue più recenti interpretazioni.

Pubblicato in video

Tô Lâm, da agosto Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, tiene in Cina il suo primo viaggio ufficiale. L’evento contribuisce a corroborare gli ottimi rapporti fra Cina e Vietnam, con particolare attenzione alla rilevanza strategica degli stessi. 

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Le concessioni balneari sono scadute, ma il Governo continua a prendere tempo con una bozza di ddl che prevede un’altra proroga, in barba al diritto, ad Agcm e al Consiglio di Stato, che chiedono subito le nuove gare per evitare il protrarsi dell’attuale illegittimo oligopolio.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Una controstoria della filosofia e della storia resta necessaria per portare avanti la lotta per l’egemonia nella società civile contro la classe dominante. La storia e la filosofia del XIII e XIV secolo ci insegnano che dalla comune rovina delle classi in lotta non deriva necessariamente un regresso della civiltà, ma possa prodursi l’ascesa di una terza classe, sotto diversi aspetti intermedia fra le prime due.

La Mia Autocritica è un obbligo. Ursula von der Leyen è stata riconfermata Presidente della Commissione Ue anche con i voti dei Verdi italiani ma AVS, Alleanza Verdi e Sinistra, ha avuto i voti non per  il rilancio del conflitto Ucraina-Russia.

Pubblicato in Dibattito |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: