Articoli filtrati per data: Venerdì, 12 Luglio 2024

Alla faccia di tutte le chiacchiere sulla sovranità nazionale questo governo si dimostra programmaticamente svendipatria e supino a tutte le imposizioni di Bruxelles. Come tutti i governi di destra, peraltro...

Un disegno di legge presentato in Senato vuole abrogare il reato di tortura. Possibili conseguenze e soluzioni costituzionalmente orientate a difesa dei cittadini e dello Stato repubblicano.  

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Elezioni anticipate e vittoria dei laburisti, ampiamente prevista dai sondaggi. Jeremy Corbyn è stato eletto deputato come indipendente. Quale governo con Keir Starmer, Capo del Labour? Come sarà affrontata la crisi economica?

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Dopo aver preso parte al World Economic Forum di Dalian, il Primo Ministro vietnamita Phạm Minh Chính ha effettuato una visita ufficiale nella Repubblica di Corea, incontrando il Primo Ministro Han Duck-soo ed il Presidente Yoon Suk-yeol.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Le elezioni francesi ci mostrano quanto a volte il pessimismo della ragione prendendo il sopravvento sull’ottimismo della volontà tende a eternizzare lo stato di cose presenti, finendo in tal modo per favorire le forze dominanti. 

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

Con l'autrice Sara Reginella, documentarista e pubblicista,  presentiamo il libro "Donbass, la guerra fantasma nel cuore dell'Europa" pubblicato da Exòrma e l'ultimo documentario, appena uscito, girato dal fronte del Donbass intitolato "Il fronte degli invisibili. Il conflitto ucraino visto dal fronte russo"

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Con il professore di letteratura americana Giorgio Mariani dell'università La sapienza di Roma proviamo a comprendere cosa sta realmente succedendo nella politica statunitense, che pare completamente impazzita.

Pubblicato in Cultura |#EFA933

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: