25 Aprile in piazza!

Lo scorso 25 aprile migliaia di persone a Roma hanno attraversato i quartieri di Garbatella e San Paolo per commemorare la festa della Liberazione dal nazifascismo e per mantenere viva l’eredità dell’antifascismo.


Il 25 aprile a Roma una partecipatissima manifestazione ha coinvolto i quartieri di Garbatella e San Paolo per difendere l’eredità storica della Resistenza, viste anche le caratteristiche dell’attuale governo, di sostanziale postfascismo o comunque di non rottura con il fascismo passato. Molti gli striscioni di collettivi e partiti presenti, che si richiamavano a un glorioso passato ma lo attualizzavano nel presente. Tra gli altri, importante lo striscione “Partigiani della Pace” che giustamente rifacendosi alla lotta dei partigiani contro la guerra denunciava il sostegno italiano alla prosecuzione della guerra in Ucraina.

28/04/2023 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Angelo Caputo

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: