Articoli filtrati per data: Venerdì, 29 Novembre 2024

videointervista a Eliana Como portavoce dell'area più radicale della Cgil "Le radici del sindacato". 

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Due film e una serie da non perdere: Berlinguer – La grande ambizione, Slow horses, The Apprentice – Alle origini di Trump, un classico da rivedere: Rocco e i suoi fratelli, una discreta serie thriller, la quarta stagione di True detective, una serie molto divertente: Call my agent, una serie intrigante: The perfect couple, un film non male: Vermiglio.

Pubblicato in Recensioni |#09b500

Un documento scritto collettivamente dai partecipanti al Terzo Congresso Mondiale contro il Neoliberismo Educativo che si è tenuto in Brasile

Pubblicato in Cultura |#EFA933

In questo articolo gli autori completano le risposte alle domande, fatte da Renato Caputo, in due videointerviste, disponibili nel canale youtube de La Città Futura. In particolare, sotto la forma di risposta alle domande dell’intervistatore, chiariscono, in modo più completo, la loro concezione di imperialismo.

Vietnam e Brasile hanno elevato le loro relazioni bilaterali a partenariato strategico in occasione del vertice del G20, rafforzando la cooperazione economica e diplomatica ed evidenziando il ruolo crescente del Vietnam nelle sfide globali.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Il governo Meloni al giro di boa appare in affanno e non capace di rilanciare la sua egemonia anzi è sempre più vicino il momento del passaggio verso un governo della coercizione.

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

Le elezioni regionali del 17 e 18 novembre hanno chiesto una svolta per l’Emilia Romagna e l’Umbria. Ora è il centrosinistra che rappresenta soltanto un quarto dei cittadini. La notevole astensione al voto impone risposte concrete che fino ad oggi non ci sono state. Ci saranno?

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Cosa accomuna il PKK ed i bolscevichi? Entrambi i movimenti e partiti traggono i loro insegnamenti dalla scuola marxista-leninista e nonostante il partito curdo si sia spostato nell’ultimo ventennio su posizioni con sfumature più libertarie, con la sua adesione al Confederalismo democratico, le radici nella lotta anti-imperialista e per l’autoaffermazione dei popoli oppressi rimangono immutate. Dal XX° al XXI° secolo: due movimenti che provano come il rovesciamento del potere precostituito sia non solo possibile bensì, talvolta, necessario.

Pubblicato in Dibattito |#D43C30

Videointervista al docente Antonio Mazzeo, pubblicista e attivista contro la guerra sulle dinamiche guerrafondaie della futura amministrazione Trump e sulle precise responsabilità delle classi dirigenti dell'Unione europea e dell'Italia nell'escalation militarista e bellicista. Concludiamo discutendo sulla necessità di non limitarci alle analisi di tali foschi scenari, ma sull'esigenza di individuare le modalità per rilanciare, a partire dal nostro paese, un grande movimento di masse contro le guerre imperialiste.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: