Articoli filtrati per data: Domenica, 13 Ottobre 2019

Per poter essere coerenti con il loro fine, i rivoluzionari devono necessariamente sviluppare una concezione altrettanto rivoluzionaria dell’etica, che non può che essere in contrasto con quella tradizionale che la classe dominante intende imporre ai subalterni.
Il 2020 sarà come il 2019 o peggio. Cambiano i governi e i dettagli ma la sostanza resta. Per questo serve l'opposizione sociale e la costruzione di un’alternativa.
Proseguendo nelle nostre ricerche sulla “liberal-democrazia reale”, necessarie per arrivare a un bilancio comparativo con il socialismo reale, analizziamo un altro caso emblematico: quello dell’unica democrazia del Medio Oriente
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Le richieste degli ambientalisti devono tener presente che l’attuale modo di produzione non solo produce emissioni nocive ma ne riduce anche la capacità di assorbimento
Dopo aver creato la necessità dell’intervento del FMI e aver cercato di distruggere l’immagine della Revolucion Ciudadana di Correa, arriva la dichiarazione dello stato emergenza
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Gli Stati Uniti tradiscono i patti e aprono la strada alla terza invasione Turca della Siria
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Ai crescenti sommovimenti fra i subalterni, la classe dominante si vede costretta, per mantenere i propri sempre più impopolari privilegi, a far valere più i rapporti di forza che la decrescente capacità di egemonia.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
I costi della politica sono eccessivi? I politici vengono pagati troppo? Nelle democrazie borghesi è certamente vero, mentre nei Paesi socialisti i compensi dei leader sono decisamente meno cospicui.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Analisi delle cause di Euromaidan: il ruolo della frammentazione linguistico e religiosa e quello della corruzione.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
I due grandi romanzi storici di Valerio Evangelisti del ciclo messicano ci permettono di comprendere le cause profonde e di classe dei tragici eventi che continuano a susseguirsi lungo la frontiera sud degli Stati Uniti d’America
Pubblicato in Recensioni |#09b500
I motivi e la cronaca delle proteste dalle parole di un manifestante
Pubblicato in video
Il vuoto dagli infiniti echi e l’impossibile nostalgia di stare sul territorio per coinvolgere gli elettori
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Nel settimo incontro del corso di filosofia tenuto dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci ci occuperemo di G. Gentile e M. Heidegger.
Pubblicato in Iniziative |#00348C
Sesta lezione del corso la filosofia marxista tenuto dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci in cui si affronta: il dibattito sul leninismo, il marxismo del Terzo mondo e si introduce il pensiero di Gramsci.
Pubblicato in video

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: