"Socialismus". Seconda Festa Nazionale di Cumpanis

Dal 2 al 4 settembre, a Castelferretti in provincia di Ancona, con la collaborazione dell'Associazione L'Isola che non c'è si terrà la seconda Festa Nazionale di Cumpanis. In un clima unitario si terranno dibattiti sulla crisi ucraina, su Cuba e la Palestina, sulla lotta contro la Nato, sul conflitto capitale/lavoro, sulle questioni teoriche, sul Covid-19, sull'unità dei comunisti e sulla costruzione del partito comunista, cui parteciperanno dirigenti intellettuali e quadri operai.


"Socialismus". Seconda Festa Nazionale di Cumpanis

Da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre si terrà a Castelferretti, nei pressi di Falconara Marittima, provincia di Ancona, la Seconda Festa Nazionale di Cumpanis, dopo quella di ottobre 2021 tenutasi a Genova. Decine di compagne e compagni hanno lavorato e stanno assiduamente lavorando per l'organizzazione e la riuscita della Festa. E decine e decine verranno da tutta Italia ai dibattiti e a vivere lo spirito stesso che è nella parola “Cumpanis": mangiare il pane insieme, unirsi. La Festa è organizzata, e di ciò siamo orgogliosi, con la collaborazione della prestigiosa Associazione "L'Isola che non c'è", di Castelferretti e Falconara, un'Associazione di comuniste e comunisti che ha concesso a Cumpanis, tra l'altro, anche l'utilizzo della sua bellissima sede per i dibattiti al chiuso (ciò in caso di cattivo tempo, altrimenti i dibattiti si terranno nella piazza antistante la sede, in Piazza Albertelli) e l'utilizzo della grande cucina interna che permetterà allo chef Giulio - proveniente dalle importanti esperienze nei ristoranti di Londra, Roma e Firenze e che nei tre giorni della Festa lavorerà gratuitamente per Cumpanis - di dimostrare la sua, davvero grande, arte culinaria.

Locandina Festa Cumpanis

Invitiamo i compagni e le compagne d'Italia a venire alla Festa, non solo per il livello dei dibattiti e per "l'aria politica" di unità dei comunisti che tirerà in tutte e tre le giornate, ma anche per la collocazione geografica della Festa, a due passi da Ancona e dalle sue bellezze, dal suo porto, dai suoi grandi ed omnicomprensivi mercati quotidiani all'aperto, vicinissima a Senigallia e alla sua spiaggia di velluto e anche vicina al Monte Conero e ai meravigliosi mari di Portonovo, Sirolo e Numana.

Un particolare impegno è stato profuso, da Cumpanis, per garantire il livello politico e culturale dei dibattiti. Lo si potrà constatare dal Programma politico della Festa, che troverete di seguito: parteciperanno ai convegni, alle tavole rotonde (sulla crisi ucraina, sulla lotta contro la Nato, sui temi del conflitto capitale/lavoro, sulle questioni teoriche marxiste/comuniste pregnanti, sul tema del Covid-19 e i comunisti, sull'unità dei comunisti e sulla costruzione del partito comunista, su Cuba e la Palestina) tra i migliori dirigenti e intellettuali del movimento comunista, internazionalista, antimperialista e pacifista italiano e non solo italiano, assieme a diversi di quei quadri operai che oggi guidano le lotte nelle grandi fabbriche del paese.

A conferma che saranno i temi dell'unità dei comunisti e del rilancio, in Italia, del partito comunista a segnare l'intera Festa, nel dibattito che su tali questioni si terrà domenica 4 settembre alle ore 18.00, saranno presenti esponenti di primissimo piano dell'attuale movimento comunista italiano, esponenti di molteplici organizzazioni, riviste, esperienze, collocati su postazioni diverse ma uniti nella ricerca e nel progetto dell'unità dei comunisti e della riaffermazione, in Italia, di un partito comunista all'altezza dei tempi e dell'attuale scontro di classe.

Sarà un Festa ove potrà prendere corpo un'idea, un progetto.

Venerdì 2, sabato 3, domenica 4 settembre Cumpanis vi invita e vi aspetta!

27/08/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Fosco Giannini

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: