Situazione della guerra in Ucraina e il nuovo ordine mondiale

Intervista a Orazio Di Mauro


Anche questo video è dedicato alla guerra in Ucraina, in particolare viene esaminata la strategia russa mettendola in relazione con i suoi limitati obiettivi in parte ottenuti. Questo risultato non può essere negato e infatti cominciano ad alzarsi alcune voci provenienti dalle élite occidentali (il “The New York Times” e Henry Kissinger), che avanzano l’ipotesi e la necessità di un negoziato, in base al quale venga ridisegnato lo scenario della sicurezza europea e Zelensky venga costretto a cedere alle richieste russe.

Allo stesso tempo viene analizzato brevemente un documento del consigliere di Putin, Serguej Karakanov, già menzionato da “Marx XXI”, nel quale si profila il progetto strategico russo di abbandonare il mondo occidentale e di volgersi verso oriente con tutte le conseguenze disastrose per l’Europa, che si dimentica sempre di far parte dell’Eurasia e che della Russia non può fare a meno.

03/06/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: