Il ruolo delle multinazionali (III videolezione di Geopolitica)

Terza lezione del ciclo di Geopolitica, nell’ambito del corso sperimentale 2020 di Unigramsci Pisa a cura di Andrea Vento. Il ruolo delle multinazionali nel processo si globalizzazione.


Prosegue, con questa terza lezione, il ciclo di incontri con Andrea Vento dedicati alla Geopolitica.

In questa lezione si tratta del ruolo delle multinazionali nel processo di globalizzazione. Vengono forniti dati dettagliati sul loro numero, le loro dimensioni per numero dipendenti, fatturato, capitale ecc., la loro articolazione nel globo, i settori in cui operano, la loro struttura interna, le varie tipologie di organizzazione produttiva. Vengono esaminate più dettagliatamente le 20 maggiori, illustrando la recente ascesa della Cina a occupare i posti delle “top ten” e vengono esaminate le tre maggiori italiane. Viene illustrato il fenomeno della delocalizzazione e l’inverso processo di reshoring, come pure l’altro fenomeno di near-shoring che avvicina le attività ai mercati finali. Si annotano anche i fenomeni dell’elusione fiscale e della diminuzione dell’imposizione fiscale dovuta alla concorrenza fra territori ospitanti. Mentre aumentano i compensi dei manager, si amplia la forbice con le retribuzioni degli altri addetti. Infine: quali cambiamenti si sono verificati a seguito della pandemia e che problemi pone la loro presenza alla democrazia?

19/02/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Andrea Vento

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: