Devo a Cuba l’ispirazione di scrivere quattro libri

Presentata in Italia la seconda edizione del libro Cuba amata. Feedback 11 storie d’amore


Devo a Cuba l’ispirazione di scrivere quattro libri

La seconda edizione del libro Cuba amata. Feedback 11 storie d’amore, di Giovanni Patera, vanta un 33% di nuove pagine. Nella Libreria Ubik di Cosenza, dove è stato presentato il volume, lo scrittore cosentino ha spiegato che, dato l’enorme successo della prima edizione (2017) “abbiamo pensato, con il gruppo che mi accompagna nelle varie conferenze, tra i quali Dino Gardi (giornalista RAI) e Renato Caforio (presidente del Centro di Solidarietà il Delfino), di editare una seconda versione, venuta alla luce proprio nel primo mese del 2023”.

Durante la nostra conversazione, questo docente di scuola superiore che ha la passione per i viaggi e la scrittura mi ha fatto un’ulteriore confessione: “Alla luce del mio grande amore per Cuba, sono sedici anni che non passa giorno che non parlo bene di Cuba in qualsiasi contesto culturale e non. Sedici anni che mi batto per Cuba, la sua Rivoluzione, per i valori che rappresenta nel mondo. Con questo libro – prosegue Patera – rendo omaggio al grande popolo cubano, colto e accogliente, celebrato anche da García Márquez, da Nelson Mandela e da papa Francesco tra le altre personalità, e adorato da poeti del calibro di Neruda e Lorca”. Ha aggiunto inoltre: “Questa narrata da me è una Cuba dove la cultura, grazie alla Rivoluzione, la fa da padrone, dove la ricerca scientifica ha trionfato durante il Covid con la produzione in proprio dei vaccini e con le Brigate Mediche che hanno aiutato e ancora aiutano l’Italia a risolvere gli atavici problemi sanitari. Un esempio è proprio la Calabria, supportata dai valorosi medici cubani”. L’autore spiega che in alcune storie d’amore viene raccontato anche l’amore in tempo pandemico, sentimento messo a dura prova. Le ultime tre storie del libro ne sono testimoni. Vengono inoltre elogiati grandi uomini di cultura e pace come Eusebio Leal, Fidel e Raúl Castro. Conclude Patera dichiarando: “L’amore che noi italiani sentiamo per Cuba e per i cubani è molto forte e speriamo che l’assurdo e infame embargo venga tolto una volta per tutte”.

L’odierno libro Cuba amata. Feedback 11 storie d’amore abbraccia anche gli ultimi 25 anni della storia cubana con dei flashback sul passato prima della Rivoluzione (1959), un passato fatto di casinò, analfabetismo dilagante e tanta violenza per le strade.

Alla conferenza, moderata dalla giornalista Patrizia Gallo con la partecipazione di Nathalie Crea, presidente del Consiglio comunale di Mendicino, e Giuseppe Nicoletti, economista e docente LUISS, oltre al folto pubblico, erano presenti giornalisti di reti nazionali e locali e della carta stampata che hanno dialogato con l’autore. Sono state proiettate delle foto riguardanti i nove Patrimoni dell’Umanità di Cuba e le sei Riserve mondiali della Biosfera del “Caimano Verde” sulle note di Guantanamera che si avvale del testo del grande patriota e intellettuale cubano José Martí.

Lo scrittore ha infine ripreso la parola per ringraziare Cuba: “Devo proprio a questa bellissima isola l’ispirazione che mi ha permesso di scrivere quattro libri dedicati a lei e al suo meraviglioso popolo, compreso questo che stiamo presentando oggi: Cuba! – Il viaggio a L’Avana e D…io (2006), una sorta di viaggio introspettivo che mi ha portato alla fede proprio nel corso di un viaggio a Cuba; Italiani a Cuba. L’Isola dei Famosi (2012), una carrellata di italiani famosi che proprio a Cuba hanno scritto pagine storiche indelebili, basti pensare a Colombo, Battista Antonelli, Meucci, Calvino, Gino Doné... solo per citarne alcuni; Cuba amata – 8 storie d’amore (2017), dove racconto Cuba e le sue bellezze attraverso otto testimonianze e altrettante storie d’amore tra italiani e cubani”.

Nel 2020 lo scrittore cosentino è stato premiato con una menzione speciale e un diploma d’onore nella terza edizione del premio letterario nazionale di poesia e letteratura “Ti meriti un amore”, organizzato con il patrocinio del Comune di Aulla (MS).

Il termine “feedback” nel titolo di questa seconda edizione si riferisce alle preziose e-mail che i lettori hanno inviato all’indirizzo per segnalare la loro storia preferita.

Tutti i libri sopra citati hanno ricevuto premi e segnalazioni da qualificate giurie internazionali e tante recensioni, su giornali messicani (“Quintana Roo”) e cubani, interviste in RAI e sulla televisione cubana.

È notizia in questo momento che la presentazione di Cuba amata. Feedback 11 storie d’amore è diventato un successo social dove sono comparsi molti commenti e foto dei partecipanti all’appuntamento culturale.

La passione che trasmette Giovanni Patera quando parla della maggiore isola del Caraibi conferma la sua affermazione: “Tra le 34 nazioni che ho avuto la fortuna di visitare quella che amo di più è senz’altro Cuba”.

08/04/2023 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Carmen Oria

Giornalista cubana, corrispondente del Canal Caribe - Sistema Informativo della TV cubana, critico d’arte e gerente culturale, laureata alla Facoltà di Giornalismo dell’ Università di L’Avana, con vasta esperienza nei diversi linguaggi dei mass media come agenzia di stampa, radio, web e TV. Per quasi tre decenni è stata una professoressa universitaria. Vive tra Roma e L’Avana e pubblica come collaboratrice nei diversi webs cubani, latinoamericani ed italiani; anche nei giornali e riviste.

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: