Le parole d’ordine della politica cinese contemporanea spiegate dall’ambasciatore cinese negli Usa

Proponiamo la traduzione integrale del discorso dell’ambasciatore Qin Gang, tenuto lo scorso 6 ottobre al Forum del Turismo, dell’Ospitalità e dello Scambio Culturale organizzato dall’Istituto Usa-Asia


Le parole d’ordine della politica cinese contemporanea spiegate dall’ambasciatore cinese negli Usa

Presidente Glenn Lau-Kee,

Signora Mary Sue Bissell,

Signor Rob Goldstein,

Membri del Congresso,

Signore e signori,

È per me un grande piacere partecipare al Forum organizzato dall'Istituto Usa-Asia. Il Forum di oggi riguarda il Turismo, l’Ospitalità e lo Scambio culturale tra Cina e Stati Uniti, che sono le basi per la comprensione reciproca e la corretta percezione dei due popoli. So che a causa del Covid-19, molti di voi non sono stati in grado di andare in Cina per un po’ e vogliono aggiornarsi sulle ultime novità. Ci sono così tante cose nuove in corso nel mio Paese, ma da dove dovrei iniziare? Bene, forse è una buona idea condividere con voi alcune parole d’ordine in Cina, dalle quali saprete cosa sta succedendo in Cina, cosa stanno pensando i cinesi e cosa stanno facendo.

La prima parola d’ordine è 人民至上、生命至上, o “prima il popolo, prima la vita”. Questa frase proviene dalla lotta della Cina contro la pandemia ed è radicata nella storia cinese e riflette una profonda preoccupazione per l’umanità. Più di 2000 anni fa, Confucio sollevò l’idea che il popolo è il fondamento di un Paese. La missione fondante del Partito Comunista Cinese è perseguire la felicità per il popolo, e mettere il popolo al centro è un principio guida del Pcc e un valore fondamentale del socialismo con caratteristiche cinesi. Quando il Covid-19 ha colpito la Cina, abbiamo mobilitato risorse a livello nazionale e lanciato una campagna epica per combatterlo. L’intero Paese era unito come uno, nessuno è stato lasciato indietro e nessuna vita abbandonata. Da un bambino nato da 30 ore a un anziano di oltre 100 anni, non è stato risparmiato alcun costo per salvare una vita e tutte le cure erano gratuite. Ora la pandemia è stata messa sotto un controllo efficace in Cina e i casi sporadici o a grappolo in alcune regioni sono stati tutti fermati molto rapidamente.

In secondo luogo, 逆行者, o “eroi in pericolo”, che si riferisce agli eroi di tutti i giorni che hanno messo la loro missione prima della loro vita e hanno fatto sacrifici senza paura per combattere la pandemia. C’erano medici professionisti, personale militare e vigili del fuoco che hanno raccolto la sfida in prima linea e hanno corso contro il tempo per salvare vite umane; c’erano operai edili che lavoravano 24 ore su 24 per costruire ospedali in meno di due settimane; c’erano autisti volontari che usavano le loro auto private per offrire corse gratuite a pazienti e personale medico; c’erano innumerevoli agenti di polizia, camionisti, fattorini, spazzini, operatori comunitari, che presidiavano il loro posto giorno e notte per mantenere la vita quotidiana delle persone attiva e funzionante in un momento particolare.

Terzo, 躺平, o “sdraiarsi” (dal nome del movimento tangping, ndt), che descrive i giovani che rinunciano alle ambizioni e fanno il minimo indispensabile per tirare avanti. Stanno cercando di eludere la concorrenza e condurre una vita a basso desiderio, o semplicemente non vogliono lavorare e scelgono di vivere grazie ai loro genitori, come alcuni “boomerang kids” in America. Gli “sdraiatiprovengono da famiglie benestanti, nati con un cucchiaio d’argento in bocca, o credono che qualunque cosa vada a modo loro, hanno l’assicurazione medica di base, la pensione e i sussidi di disoccupazione su cui contare. Questo è totalmente diverso dalle generazioni precedenti, che non hanno avuto il lusso di “sdraiarsi”, perché hanno dovuto stringere la cinghia e lavorare sodo per guadagnarsi da vivere. Allo stesso tempo, rispetto alle generazioni più anziane, i giovani oggi devono affrontare una maggiore concorrenza in materia di occupazione, carriera, alloggio e genitorialità. Per darvi un’idea, ogni anno dieci milioni di laureati entrano nel mercato del lavoro. Alcune persone pensano che “sdraiarsi” significhi una filosofia di vita senza attività mondane; alcuni la considerano una scelta passiva in una società in rapido cambiamento; alcuni credono che questo sia solo per sfogare lo stress prima di ricominciare. Ma più persone non approvano gli “sdraiati”, che credono siano solo raffinati egoisti, e le persone hanno un maggiore rispetto per 逆行者, gli “eroi in pericolo”.

Quarto, 凡尔赛, o “Versailles”, dal nome della Reggia di Versailles in Francia. La parola è stata presa in prestito per riferirsi allo spirito aristocratico autoproclamato. Sui social media, è usata per etichettare gli umili millantatori, che fingono di sembrare modesti mentre ostentano il loro stile di vita ricco e unico. Per esempio, alcune persone vogliono vantarsi della loro nuova villa: “Oh, odio trasferirmi ma devo farlo, perché puoi avere il tuo super caricatore Tesla solo in un garage privato”. Alcune persone mettono in mostra il loro viaggio di lusso: “Piangere stasera a Victoria Harbour. Risparmierò le mie lacrime per Parigi la prossima volta”. Questi sono tipici esempi di umile vanteria, che di solito sono seguiti da molti commenti Fomo (ansia sociale derivante dai social network, ndt) sui social media.

Quinto, 内卷, o “involuzione”. Una parola d’ordine recente, significa concorrenza irrazionale o involontaria. A causa di ciò, le persone si sentono esaurite e gli sforzi individuali sono resi meno utili. In un’era altamente competitiva, le persone tendono a pensare che il successo sia più importante della crescita personale. Con una feroce competizione tra studenti e tra genitori, e catene di disprezzo che si trovano in ogni cosa, dai doposcuola agli alloggi del distretto scolastico, nessuno può rimanere immune dalla corsa agli armamenti nell’istruzione. Per ansia o vanità, i genitori-tigre continuerebbero a spingere i loro figli a imparare di più e a prendere più lezioni dopo la scuola, e si farebbero in quattro per aiutare i loro figli ad avere successo. Le scuole di formazione ne hanno approfittato per crescere selvaggiamente. Di conseguenza, l’involuzione si intensifica e l’istruzione diventa un’industria redditizia. Alcuni alunni delle elementari hanno un orario più fitto degli studenti delle superiori, con le loro materie così varie che non puoi nemmeno immaginare. In un ambiente del genere, sia i genitori che i bambini si stancano molto, i portafogli dei genitori si svuotano e non c’è tempo di qualità per parlare con i bambini.

Sesta, 双减, o “doppia riduzione”. Questa è una politica recente per affrontare l’involuzione nell’istruzione. Ha lo scopo di ridurre l’eccessivo carico di compiti a casa e le ore di tutoraggio doposcuola per gli studenti della scuola dell’obbligo. Con il capitale limitato nel settore dell’istruzione, l’istruzione tornerà al suo scopo originale, i bambini potranno avere uno sviluppo completo a scuola e la crescita personale sarà considerata più importante del successo. La politica della “doppia riduzione” ha ridotto il carico accademico degli studenti e la pressione dei pari. Non devono più gareggiare tra loro nelle classi del doposcuola. Hanno più tempo per lo sport, il gioco e i loro veri hobby. Ma per i genitori, alcuni potrebbero pensare che il loro mondo stia crollando. Hanno speso tutti i soldi per portare i loro figli davanti agli altri, e ora non possono più oberare di lavoro i bambini. Tuttavia, la maggior parte dei genitori sente che il loro mondo si sta illuminando. Non devono più stancarsi così tanto e svuotare i portafogli, e non devono più far parte della commercializzazione dell’istruzione.

Settimo, 饭圈, o “fan club delle celebrità”. Per attirare gli occhi, alcune celebrità hanno usato Internet per farsi pubblicità e i loro fan hanno imitato follemente i loro comportamenti scorretti. Di conseguenza, alcuni fan si sono confusi sulla loro identità, mentre altri hanno speso ogni centesimo che avevano per inseguire i loro idoli. Dietro tutte queste anormalità c’è una catena di interessi dominata dalle piattaforme online e dal capitale che le sostiene. La cultura “饭圈” riflette l’eccessiva influenza che la commercializzazione svolge nell’industria dell’intrattenimento e il governo sta introducendo misure per regolare questo fenomeno.

Le parole d’ordine che ho condiviso con voi oggi riflettono gli elementi mutevoli e immutabili nei nostri valori, nel momento in cui la Cina sperimenta una rapida crescita economica e una profonda trasformazione sociale. Il socialismo con caratteristiche cinesi richiede sia progresso materiale che progresso etico-culturale. Dobbiamo mantenere buoni valori tradizionali, sostenere l’equità e la giustizia e non perderci in un’economia di mercato. Oltre allo Stato di diritto, la Cina pratica anche lo Stato di virtù. Allora qual è la virtù tradizionale della Cina? Significa una preoccupazione per il bene comune dell’umanità. Significa, per citare una poesia cinese, “come sarebbe meraviglioso se ci potessero essere decine di migliaia di case per ospitare i bisognosi, insieme nella gioia!”. Pertanto, è inaccettabile che al capitale sia consentito di cercare profitto e monopolio a spese degli interessi pubblici.

Signore e signori,

A causa della pandemia, molti di voi non possono visitare la Cina da tempo. Cosa possiamo fare al riguardo? Suggerirei, se volete visitare la Città Proibita, perché non fare un tour virtuale in 3D per rallegrarvi gli occhi? Se avete voglia di cibo cinese, ci sono così tanti blog di cibo con immagini e video allettanti che possono soddisfare i vostri occhi, ma non il vostro stomaco. Se vi manca lo shopping sfrenato al mercato della seta di Pechino, provate lo shopping in live streaming che può consegnare tutto ciò che acquistate direttamente a casa vostra. Se volete mettere in pratica le vostre abilità nella lingua cinese con un cinese madrelingua, potete trovare aiuto nelle app di apprendimento interattivo, con sia l’apprendimento individuale che le lezioni di gruppo prontamente disponibili. Ma ricordate di non condividere la password della vostra carta di credito con estranei.

Il Presidente Mao Zedong una volta disse: “Chi non è mai stato sulla Grande Muraglia non è un vero uomo”. Quando la pandemia sarà finita, vi consiglio vivamente di visitare la Cina di persona. Ecco alcuni suggerimenti: non dimenticate di avere il telefono con voi ovunque andiate, perché la scansione dei codici QR è più comoda quando prendete autobus, treni ad alta velocità, aerei o navi, o semplicemente andate su una bicicletta con il bike sharing. Avrete anche bisogno della vostra patente di guida, perché potete noleggiare un’auto a energia nuova con il car sharing per strada. Non portare con voi banconote di grosso taglio, perché dai venditori ambulanti ai centri commerciali, le persone preferiscono il pagamento elettronico e sarà meglio che voi abbiate un’app di pagamento pronta nel vostro telefono. Probabilmente non potrete ottenere il resto se pagate in contanti. Ultimo ma non meno importante, non consiglio a voi americani di andare agli Universal Studios di Pechino o a Disneyland in quel di Shanghai. Ci sono semplicemente troppi cinesi!

Signore e signori,

Questo è quello che posso condividere con voi oggi. Per avere una visione reale, multidimensionale e panoramica della Cina, vi incoraggio ad andare in Cina e vivere un’esperienza coinvolgente del mio Paese. Spero che la pandemia finisca presto, così che possiate andarci per studio, lavoro e divertimento. Ma a quel punto, potreste trovare ciò che ho detto oggi già obsoleto. Quindi suggerirei all’Istituto Usa-Asia di organizzare un altro evento come oggi, e sarei molto lieto di offrirvi ulteriori suggerimenti.

Grazie!

15/10/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giulio Chinappi

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: