Articoli filtrati per data: Sabato, 12 Agosto 2017

Se sempre più persone nel mondo vivono di stenti anche il nostro pianeta Terra non è da meno. E il colpevole di tutto questo ha sempre lo stesso nome: il sistema capitalistico.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
“Soffriamo di una cittadinanza oppositiva, nazionale, puramente identitaria, mentre dovremmo essere preparati a vivere in una nuova common, ove la persona è cittadina in qualunque luogo si trovi”.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Proponiamo in streaming il primo film sonoro del regista sovietico Boris Vasilevic Barnet.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Dalla teoria marxista dello Stato di Engels al marxismo della seconda Internazionale.
Il governo ha intenzione di procedere con la privatizzazione scorporando i rami più redditizi. Il piano aziendale prevede: investimenti nell’alta velocità, acquisizione di gran parte del trasporto pubblico locale e della rete stradale con l’inglobamento dell’ANAS.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
I cambiamenti della classe operaia in un'ottica di lunga durata.
Il problema dei sordi come una minoranza linguistica e la Lingua dei Segni, fra insegnamento, apprendimento, valore d’uso.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Il suono della campanella decreta la fine di un round e l’inizio dei ricordi di Stud, pugile di 41 anni. La voce del padre operaio lo richiama all’importanza dell’istruzione, l’unico mezzo attraverso il quale si può sperare in qualcosa di più che una vita di stenti. Scorre il tempo che si fa storia, nella patria della libertà ineguale, con i suoi miti, il suo vangelo del dominio, che ingabbia l’uomo e le sue potenzialità, ingaggiando una lotta ben diversa da quella del ring.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
A chiusura festival, sette i film selezionati “con uno sguardo plurale…disposto a riflettere in maniera dialettica sulla realtà”.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Proponiamo in streaming uno dei più celebri film del regista sovietico Sergej Ėjzenštejn.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il secondo film sulla vita dello Zar Ivan IV girato dal regista sovietico Sergej Ėjzenštejn.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il documentario di Dziga Vertov che descrive il resoconto delle attività dello ‘Stella Rossa’, piroscafo di punta nelle attività di propaganda negli anni successivi alla Rivoluzione.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il documentario sui primordi dell’aviazione in Unione Sovietica a cura del regista Dziga Vertov.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Presentiamo in streaming i documentario di Brik e Zhemciuzhnyj che ci fa conoscere il mondo e l’Unione Sovietica con la tecnica del cine-occhio.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: